Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova

PRENOTAZIONE DEL VOLUME Umberto D’Ancona due giornate di studio

mercoledì 1 giugno 2016

JPG - 1.1 Mb

Il biologo Umberto d’Ancona è considerato, in Italia e all’estero, uno scienziato e naturalista tra i più importanti e completi del secolo scorso. Assieme alla moglie, Luisa Volterra, Umberto portò a compimento fondamentali ricerche nel campo della zoologia e della biologia marina; nello specifico, determinanti furono le sue ricerche sul patrimonio ittico dell’alto Adriatico. Docente presso alcune delle più importanti università italiane, Umberto arrivò a Padova nel 1937, nel cui ateneo insegnò fino alla morte. Fu inoltre membro attivo di alcuni dei più importanti comitati internazionali come quello di perfezionamento dell’Istituto oceanografico di Parigi e del sottocomitato per l’Oceanografia della N.A.T.O. Egli fu, inoltre, il fondatore della Stazione idrobiologica di Chioggia dove, dal 1941, furono avviate ricerche riguardanti l’evoluzione, l’embriologia, la fisiologia, l’anatomia, l’interazione organismo-ambiente. Umberto D’Ancona e Luisa Volterra, nel corso degli anni e delle loro ricerche, raccolsero una infinita serie di informazioni, appunti e note che, successivamente alla scomparsa degli autori, vennero raccolti nel corpus documentale chiamato oggi Fondo D’Ancona. Tale patrimonio bibliografico-archivistico è attualmente diviso tra la Biblioteca Civica di Padova e l’Accademia Galileiana di cui Umberto fu socio e presidente.

Il volume, curato dal prof. Alessandro Minelli, raccoglie integralmente gli Atti delle giornate di studio tenute a Padova e Chioggia il 10 e 11 ottobre 2014.

La prima parte patavina raccoglie le relazioni inerenti alla figura di Umberto D’Ancona e all’ordinamento archivistico operato sul lascito delle carte D’Ancona. La seconda parte clodiense è incentrata, invece, sull’attività scientifica del Maestro collegata in particolar modo con la fondazione della Stazione idrobiologica di Chioggia.

Per acquistare il volume utilizzare il seguente collegamento


Home page | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Statistiche delle visite | visite: 724924

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito Pubblicazioni   ?

Sito realizzato con SPIP 1.9.2e + ALTERNATIVES