Convegno: Musica e Riforma Luterana

Libera Partecipazione

A conclusione del Progetto Wittenberg. Per il V Centenario della Riforma Protestante mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 15.00 presso la Sala Guariento si svolgerà l’Incontro di Studio Musica e Riforma Luterana, occasione per discutere e confrontare alcuni degli esiti più recenti sui rapporti tra musica e riforma luterana con l’obiettivo di garantire continuità alla ricerca e al dialogo culturale in uno spirito di riconciliazione.

Dopo i Saluti e l’Introduzione di Carlo Giacomo Someda, Presidente dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti, il prof. Gregorio Piaia proporrà una riflessione dal titolo La musica in S. Agostino e nella regola dei frati agostiniani . Seguirà l’intervento del Vice-Preside della Facoltà teologica del Triveneto, Riccardo Battocchio, Il Concilio di Trento e la musica: un sobrio magistero . Musica e spiritualità luterana è il titolo del contributo successivo di Bernd Prigge, pastore della Comunità evangelica luterana di Venezia. In chiusura l’intervento del prof. Antonio Lovato, La tradizione del canto gregoriano nel corale luterano .

La giornata procederà con il concerto Il corale luterano che avrà luogo alle ore 18.30 presso il Collegio Don Nicola Mazza, nello scenario della Chiesa di Sant’Antonio Abate. Il coro da camera del Concentus Musicus Patavinus e gli organisti Amarilli Voltolina, Stefano Scarpa e Ruggero Livieri, diretti dal Maestro Ignacio Vazzoler, eseguiranno alcuni brani di Felix Mendelssohn-Bartholdy e di Johann Sebastian Bach.

Invitiamo a consultare l’allegato con il Programma dettagliato dell’evento.

Dati dell'evento

Inizio evento 07-06-2017 15:00
Costo per persona Libera Partecipazione
Luogo
Accademia Galileiana
Via Accademia, 9, Padua, Province of Padua, Italy Padova, Veneto 35139 Italy
Accademia Galileiana
Allegato locandina_7_giugno-2.pdf
Iscrizioni concluse
Joomla SEF URLs by Artio