Calendario

Italia: banda ultralarga, oggi per (un) domani

Libera Partecipazione

 

Sabato 21 ottobre 2017 si svolgerà il 

 

Convegno di Studio

 Italia: Banda Ultra Larga, oggi per (un) domani

 

L’evento è promosso e organizzato dall’Accademia Galileiana in collaborazione con l’Associazione Quadrato della Radio, nata con lo scopo di contribuire allo sviluppo e al progresso delle telecomunicazioni in Italia. Alla realizzazione del Convegno si è associata l’Università degli Studi di Padova.

L'inizio dei lavori è previsto per le ore 10.15, presso la Sala del Guariento, nella sede dell’Accademia Galileiana.

Il programma prevede un primo indirizzo di saluto da parte dell'Ing. Stefano Pileri, Presidente del Quadrato della Radiodel Prof. Carlo Giacomo Someda, Presidente dell'Accademia Galileiana e del Prof. Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Padova. Infine, il saluto dell'Ing. Antonio Caroppo, Amministratore Delegato di Eagle Projects, azienda sponsor del convegno. 

Seguiranno quattro interventi di esperti nel settore delle telecomunicazioni, appartenenti sia al mondo accademico che manageriale. Il Prof. Maurizio Dècina  emerito al Politecnico di Milano e Presidente di Infratel  e l'Ing. Sandro Dionisi, Responsabile Global Advisory Service per Telecom Italia, apriranno la sessione con un intervento dal titolo La Banda Ultra Larga: il contributo del Quadrato della Radio. Seguirà l'intervento a cura del Prof. Pierpaolo Boffi, attualmente Professore Associato al Politecnico di Milano, inerente le Ultime notizie dal fronte tecnologico. Altra voce dal mondo accademico sarà quella della Prof. ssa Francesca Gambarotto, docente presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" dell'Università di Padova, che presenterà Il punto di vista della Piccola e Media industria. L'intervento conclusivo sarà a cura dell'Ing. Stefano Pileri, Presidente del Quadrato della Radio, che chiarirà la situazione attuale facendo Il Punto sulla Banda Ultra Larga oggi in Italia. A seguire, prima della pausa prandiale, l'Ing. Umberto de Julio, Presidente di Italtel, coordinerà la Tavola Rotonda.

Per una migliore organizzazione dell'evento raccomandiamo la registrazione al convegno tramite il modulo reperibile al seguente indirizzo https://form.jotform.com/72772150803958

Dati dell'evento

Inizio evento 21-10-2017 10:15
Termine evento 21-10-2017 16:30
Costo per persona Libera Partecipazione
Iscrizioni concluse
Condividi questo evento:

L'Accademia

L'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti, già Patavina, erede della “Accademia dei Ricovrati”, costituitasi in Padova il 25 novembre 1599, ha la propria sede nel trecentesco palazzo dei Signori da Carrara.

Contattaci

Indirizzo: Via Accademia, 7 - 35139 Padova

Phone: +39 049-655249 / +39 049-8763820

Fax: +39 049-8752696

E-mail: galileiana@libero.it

E-mail biblioteca: biblioteca@accademiagalileiana.it

Pagina Facebook

© 2017 Accademia Galileiana. All Rights Reserved.
C.F:80006490280

Search