Fondazione Antonveneta

Tra gli Enti sostenitori dell’Accademia un ruolo di primo piano occupa la Fondazione Antonveneta, costituita da Banca Antonveneta (oggi parte del Gruppo Monte dei Paschi di Siena) nel 2005 per proseguire la sua centenaria attività di sostegno alle attività di carattere culturale, artistico, scientifico, educativo, assistenziale sanitario e sociale nel territorio di storico insediamento della Banca.

Nel corso degli anni, Banca Antonveneta prima e la Fondazione Antonveneta ora hanno generosamente sostenuto l’attività dell’Accademia, finanziando un ampio ventaglio di iniziative. Tra le più rilevanti e vitali, ricordiamo in particolare il contributo dato dalla Fondazione Antonveneta, sin dalla Sua nascita, alla stampa della rivista periodica dell’Accademia Atti e Memorie, volumi a distribuzione internazionale, pubblicati a cadenza annuale, contenenti le Memorie presentate nel corso dell’anno accademico.

Il periodico, che consta di tre ponderosi tomi accanto ad una serie di estratti e fascicoli complementari, è distribuito in scambio a tutte le principali Accademie italiane e straniere e raggiunge tutte le biblioteche universitarie e di Dipartimento del Paese (oltre a molte altre biblioteche pubbliche e private). E’ quotidianamente consultato da numerosissimi studenti e studiosi, che vi trovano l’esito delle più aggiornate ricerche nei diversi campi del sapere.

La stampa dell’opera è essenzialmente e materialmente resa possibile grazie al contributo della benemerita Fondazione Antonveneta, senza il cui sostegno, che copre la maggior parte dei costi, l’Accademia e di conseguenza il mondo scientifico e degli studi superiori e universitari dovrebbero rinunciare a un punto di riferimento insostituibile per la cultura scientifica e i suoi aggiornamenti.

“Atti e Memorie”, con le oltre 2000 pagine sviluppate in ogni edizione annua, occupa infatti un ruolo di crescente autorevolezza per ricchezza di contenuti e novità delle ricerche interdisciplinari in essa pubblicate.

L’indice del contenuto dei volumi può essere consultato nella sezione dedicata allo spoglio pubblicazioni del presente sito.

Alcune pagine scelte sono consultabili al seguente indirizzo: pubblicazioni consultabili in linea.

Una nuova iniziativa sostenuta dalla Fondazione: la digitalizzazione degli Atti e Memorie

Da ottobre 2015 è iniziato un nuovo, importante progetto sostenuto dalla Fondazione Antonveneta: la digitalizzazione e messa in rete degli Atti e Memorie.

Il progetto prevede di realizzare la rivista periodica dell’Accademia in formato digitale e non solo cartaceo e di realizzare un apposito portale aperto a tutti gli utenti dove sia possibile scaricare gratuitamente l’intera annata degli Atti o i singoli articoli.

Inizialmente il portale ospiterà solo le annate a partire dal 2014/15 ma, a progetto completato, saranno pubblicate on line tutte le annate dal 1998/99 in poi, ovvero tutte quelle pubblicate dopo il cambiamento di denominazione dell’Accademia da Patavina a Galileiana.

A breve divernterà disponibile la prima versione del portale.

L'Accademia

L'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti, già Patavina, erede della “Accademia dei Ricovrati”, costituitasi in Padova il 25 novembre 1599, ha la propria sede nel trecentesco palazzo dei Signori da Carrara.

Contattaci

Indirizzo: Via Accademia, 7 - 35139 Padova

Phone: +39 049-655249 / +39 049-8763820

Fax: +39 049-8752696

E-mail: segreteria@accademiagalileiana.it

E-mail biblioteca: biblioteca@accademiagalileiana.it

Pagina Facebook

Pagina YouTube

© 2017 Accademia Galileiana. All Rights Reserved.
C.F:80006490280

Search