La signoria dei Carraresi governò Padova per gran parte del Trecento, durante un periodo glorioso per la storia della città, probabilmente il più glorioso dal Medioevo fino all’età contemporanea, ma su questo dominio sembrò calare molto presto una sorta di damnatio memoriae, che ha differenziato Padova da altri importanti centri dell’Italia nord-orientale come Mantova, Ferrara, Verona, in cui il ricordo delle singole locali è rimasta, nonostante tutto, ben viva, anche nelle emergenze urbanistiche e monumentali. I saggi raccolti ripercorrono le vicende della Provincia carrarese, rinnovando l’interesse per un momento significativo anche nell’arte, nella cultura, nell’economia ed esplorando le forme di sopravvivenza della memoria carrarese nel tempo.

La selezione naturale opera per accumulo di minime variazioni vantaggiose successive, scrive Charles Darwin nell’Ottocento. L’evoluzione delle forme viventi, peraltro, non è, come molti tuttora ritengono, una teoria o un’ipotesi, ma è un dato di fatto, difficilmente contestabile anche da parte delle correnti creazionistiche. Oggi, in termini scientifici, sembra possibile parlare, piuttosto, di una pluralità di teorie dell’evoluzione in leale concorrenza tra loro, con il tentativo di arrivare a una nuova sintesi neodarwiniana, in grado di unificare la teoria propriamente darwiniana dell’evoluzione con le nuove acquisizioni scientifiche - soprattutto la teoria dell’ereditarietà mendeliana, valutata in tutta la sua portata soltanto nel Novecento, e la genetica molecolare. Scritti di Giovanni Felice Azzone, Bruno Battaglia, Giovanni Boniolo, Gianantonio Danieli, Oddone Longo, Alessandro Minelli Andrea Pilastro.

L'Accademia

L'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti, già Patavina, erede della “Accademia dei Ricovrati”, costituitasi in Padova il 25 novembre 1599, ha la propria sede nel trecentesco palazzo dei Signori da Carrara.

Contattaci

Indirizzo: Via Accademia, 7 - 35139 Padova

Phone: +39 049-655249 / +39 049-8763820

Fax: +39 049-8752696

E-mail: segreteria@accademiagalileiana.it

E-mail biblioteca: biblioteca@accademiagalileiana.it

Pagina Facebook

Pagina YouTube

© 2017 Accademia Galileiana. All Rights Reserved.
C.F:80006490280

Search