Cerca eventi

Calendario

Domenico Cerato e l’architettura del Settecento: nel terzo centenario dalla nascita

Libera Partecipazione

Venerdì 4 dicembre 2015 a partire dalle ore 14.30 si terrà presso l’Accademia Galileiana la giornata di studi: Domenico Cerato e l’architettura del Settecento: nel terzo centenario dalla nascita.

Domenico Cerato (1715-1792)

Giornata studi a cura di Stefano Zaggia

La giornata di studi si pone come obiettivo quello di fare il punto sullo stato delle conoscenze in merito alla figura e all’opera di Domenico Cerato, vicentino di nascita ma attivo soprattutto a Padova. Cerato fu una delle più interessanti figure dell’architettura veneta del Settecento e autore di alcune delle più importanti opere architettoniche del tempo, come la sistemazione della Specola Astronomica, la realizzazione del Prato della Valle e il progetto per l’ospedale nuovo di Padova, mentre innumerevoli furono gli interventi di consulenza in campo costruttivo forniti a pubbliche magistrature, committenti religiosi e privati. Di grande valore è anche la sua attività come docente: dapprima a Vicenza con una scuola di architettura per giovani nobili; quindi a Padova dove, nel 1771, fondò una scuola pratica di architettura, indipendente dall’Università ma vigilata dai Riformatori allo Studio, per fornire alle maestranze intermedie di cantiere («murari», «marangoni», «tagliapietra», cui si aggiungeranno nel 1782 i «pittori, agrimensori o sia periti e fabbri») un bagaglio di cognizioni non acquisibili presso le corporazioni tradizionali. Nei rotuli il suo insegnamento sarà denominato «ad praticam Architecturae Civilis». Gli elaborati finali degli allievi erano giudicati da Simone Stratico docente dell’Ateneo. Nel 1773 entrò a far parte dell’Accademia dei Ricovrati di Padova. Nel 1785 donò alla scuola la propria biblioteca - ora custodita nel fondo antico del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università di Padova - composta da un cospicuo numero di volumi che dimostrano una notevole attenzione per la cultura europea, non soltanto architettonica. La giornata di studi è sollecitata dalla ricorrenza del trecentesimo anniversario dalla nascita, ma s’intende come primo passo per l’avvio di ulteriori approfondimenti critici sulla figura di Cerato nel contesto del suo tempo, sia come docente di architettura che come progettista.

Dati dell'evento

Inizio evento 04-12-2015 14:30
Termine evento 04-12-2015 17:30
Costo per persona Libera Partecipazione
Luogo
Accademia Galileiana
Via Accademia, 9, Padua, Province of Padua, Italy Padova, Veneto 35139 Italy
Accademia Galileiana
Allegato Programma_-_Domenico_Cerato_-_4_dicembre_2015.pdf
Iscrizioni concluse
Condividi questo evento:

L'Accademia

L'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti, già Patavina, erede della “Accademia dei Ricovrati”, costituitasi in Padova il 25 novembre 1599, ha la propria sede nel trecentesco palazzo dei Signori da Carrara.

Contattaci

Indirizzo: Via Accademia, 7 - 35139 Padova

Phone: +39 049-655249 / +39 049-8763820

Fax: +39 049-8752696

E-mail: segreteria@accademiagalileiana.it

E-mail biblioteca: biblioteca@accademiagalileiana.it

Pagina Facebook

Pagina YouTube

© 2017 Accademia Galileiana. All Rights Reserved.
C.F:80006490280

Search