Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova

Progetto Wittenberg

Musica e Riforma Protestante

martedì 7 marzo 2017

L’Accademia Galileiana e il Rotary Club Padova, assieme agli altri 8 Rotary Club della provincia di Padova ed al Rotary Distretto 2060, hanno promosso e organizzato per giovedì 30 marzo, alle ore 20.30, nella prestigiosa cornice della Chiesa degli Eremitani, il Concerto Solenne “Per la Riconciliazione” a cura de La Stagione Armonica diretta dal Maestro Sergio Balestracci.

Il Concerto Solenne rientra nel più ampio programma Progetto Wittenberg: per il V centenario della Riforma protestante che, in un’ottica non confessionale e improntata al dialogo interreligioso, nasce per celebrare l’affissione delle novantacinque Tesi di Lutero e si propone di tratteggiare una panoramica sulla Riforma, in chiave storica e culturale, con particolare attenzione ai risvolti liturgico-musicali che essa produsse. Saranno eseguite la Cantata “Ich hatte viel Bekümmernis” BWV 21 e il Magnificat in re maggiore BWV 243 di Johann Sebastian Bach. Per ricreare le tonalità musicali che accompagnarono gli anni della Riforma, saranno utilizzati strumenti copie di quelli del tempo di Bach.

Il prezzo del biglietto è di 10 euro e i proventi verranno devoluti in beneficienza alla Rotary Foundation a favore della campagna di eradicazione della poliomielite.

Inoltre, il Progetto Wittenberg prevede il coinvolgimento di numerosi allievi delle scuole superiori di Padova e provincia e dell’Università patavina, attraverso due momenti dedicati alla comprensione della portata storica della Riforma protestante ripercorrendone le tappe generali e l’illustrazione delle innovazioni che introdusse a livello musicale. I due appuntamenti avranno luogo alle 10.30 presso l’Auditorium del Liceo Modigliani . La prima giornata, venerdì 17 marzo, si struttura in una lezione introduttiva dal titolo La Riforma protestante tra storia, teologia e musica . A seguire, sabato 1 aprile, si terrà la Lezione concerto “Per la Riconciliazione” in cui verranno eseguiti brani di Johann Walter e Johann Sebastian Bach a cura de La Stagione Armonica diretta dal Maestro Sergio Balestracci.

Il progetto avrà un ulteriore e definitivo coronamento nel Convegno Scientifico di Studi,organizzato in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, previsto per il 6 giugno, che trarrà le fila delle precedenti esperienze e manifestazioni.

Il Progetto Wittenberg ha avuto il gentile sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Antonveneta, Quellogiusto, Goethe Institut, Istituto di cultura italo-tedesco e Azimut. Inoltre è stato concesso il patrocinio da parte della Facoltà Teologica del Triveneto, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università degli Studi di Padova, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, della Regione Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e di Confindustria Padova.

Per assistere al Concerto Solenne è necessario registrarsi a entrambi i link seguenti, obbligatoriamente entro il 26 marzo p.v.

 Acquisto del biglietto

E’possibile acquistare il biglietto al seguente link: Acquisto biglietti

 Conferma della presenza

Per coloro che abbiano già ricevuto il biglietto in prevendita e in ogni caso dopo l’acquisto è indispensabile confermare la presenza al seguente link:

Coloro che sono interessati a partecipare al Concerto-lezione del 1 aprile 2017 possono aprire al relativa pagina utilizzando il seguente collebamento: Concerto-lezione 1 aprile 2017

Depliant Progetto Wittenberg

Home page | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Statistiche delle visite | visite: 725072

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito Calendario delle Manifestazioni Pubbliche  Monitorare l'attività del sito Convegni, Tavole rotonde ed altre manifestazioni - Anno (...)   ?

Sito realizzato con SPIP 1.9.2e + ALTERNATIVES